Bibenda

Bibenda

La Fondazione Italiana Sommelier collabora con Bibenda Editore, che da più di vent’anni redige la storica guida Bibenda, riferimento italiano per il mondo del vino e della ristorazione, per professionisti o semplici appassionati di enogastronomia.

Grazie a ben tre tipologie di vino prodotte dall’Azienda Agricola Montioni, la partecipazione alla Guida Bibenda 2016 è stata un grande successo!

- Montefalco Sagrantino D.O.C.G. 2011: premiato con 4 Grappoli - vino di grande livello e spiccato pregio, prodotto di altissima qualità.

“Cupissimo rubino. Al naso sensazioni di frutta nera in confettura, terriccio appena smosso, mentolo, cenere, curcuma e cumino, qualche idea di salamoia. In bocca il tannino è ben gestito, cosi come l’irruenza alcolica.”

- Montefalco Rosso D.O.C. 2010: premiato con 3 Grappoli – vino di buon livello e particolare finezza.

“Al naso l’impatto è di spezie esotiche, poi si aprono mora, prugna, eucalipto, ferro, sottobosco. Bacca intensa, tannino molto setoso. Leggermente boisè nel finale”

- Grechetto I.G.T 2014: premiato con 3 Grappoli – vino di buon livello e particolare finezza. 

“Al naso si intesse un vivace dialogo tra una parte floreale (ginestra) e sentori fruttati, che richiamano pesca bianca e susina. Fresco e tipicamente ammandorlato, è decisamente ben fatto”