

Il Grechetto è un vitigno bianco autoctono tipico dell’Umbria, nonché la varietà maggiormente utilizzata per la produzione di vino bianco della regione.
Nell’Azienda Agricola Montioni l’uvaggio dell’Umbria Grechetto I.G.T. è vinificato in purezza con uve 100% Grechetto: queste vengono raccolte a mano, subiscono poi una fermentazione in acciaio a temperatura controllata e infine trascorrono tre mesi di affinamento in acciaio e altri tre mesi in bottiglia.
Il risultato della lavorazione dell’Umbria Grechetto I.G.T. è quello di un vino bianco giovane, facilmente bevibile anche se non accompagnato.
Alla vista il Grechetto IGT Montioni appare giallo paglierino, con riflessi dorati, decisamente brillante.
Al palato risulta fresco, rotondo e il profumo riporta note floreali e di frutta sciroppata ed agrumi.
Per questo l'Umbria Grechetto I.G.T. Montioni è un vino bianco fermo facilmente abbinabile a antipasti,primi piatti e carni bianche come ad esempio il coniglio, perfetto poi per accompagnare piatti di pesce (ideale con il baccalà).
Il Grechetto Montioni, se servito a temperature fresche, è inoltre un ottimo vino bianco da aperitivo, soprattutto durante la stagione estiva.
Non necessita di pre-apertura, può dunque essere servito immediatamente dopo la stappatura.
Nella nuova rubrica del nostro blog ALLE ORIGINI DEL GUSTO l'Azienda Agricola Montioni vi rivela qualcosa in più sull’Umbria Grechetto I.G.T.
Approfondisci cliccando il seguente link: UMBRIA GRECHETTO: IL VINO BIANCO PIÙ TIPICO DELL'UMBRIA
Attualmente la vendita on-line è attiva solo in ITALIA. Per spedizioni all'estero contattateci tramite il nostro modulo di contatto.