Anteprima Sagrantino 2019

Anteprima Sagrantino 2019

News 0 Commenti  apr 12, 2023

Anche quest'anno è giunto il periodo che gli amanti dei vini umbri aspettano da tutto l'anno: Anteprima Sagrantino si rivela puntuale a Montefalco (Umbria) in una due giorni ricca di eventi, degustazioni, e programmi dedicati al Montefalco Sagrantino DOCG.


Stampa italiana e internazionale e operatori del settore saranno in prima fila per partecipare ad ogni aspetto di questo evento unico: tasting nelle cantine aderenti, presentazioni della nuova annata di Sagrantino 2019, ma...non solo! Quest'anno infatti diverse novità aspettano i partecipanti all'evento, a partire da un ampliamento dei vini in concorso, per dare modo di esporre nella sua totalità la produzione vinicola dei territori umbri.


Il Consorzio Tutela Vini Montefalco che come ogni anno organizza la kermesse, desidera sempre più promuovere il territorio e la produzione di Montefalco e Spoleto a livello internazionale, enfatizzando le forti radici della tradizione vitivinicola umbra. 

Più di 40 le aziende vitivinicole partecipanti all'evento che metteranno a disposizione  la propria produzione di vini autoctoni e apriranno le porte delle proprie cantine a giornalisti e operatori del settore giunti a Montefalco per l'iniziativa.

 

Bottiglie pronte al tasting durante Anteprima Sagrantino

Credits @Umbria Tourism


Le novità dell’edizione 2023 di Anteprima Sagrantino

L'edizione 2023 di Anteprima Sagrantino porterà con sé diverse novità che vogliamo anticiparvi. Ogni anno infatti questa kermesse dedicata al vino umbro si migliora sempre più portando nel territorio umbro l'elevata qualità dei prodotti vinicoli del territorio.

Nuovi vini in degustazione

I vini che parteciperanno alla degustazione del 2023 saranno in aumento. Infatti oltre al Sagrantino, l'assoluto protagonista, potranno essere assaggiate anche altre denominazioni umbre più che degne di nota. Tra i vini rossi umbri troviamo il Montefalco Rosso DOC, ma anche diversi bianchi tipici del territorio umbro.

 

Un nuovo criterio di valutazione per i vini in gara

Solitamente i vini presentati durante Anteprima Sagrantino vengono valutati utilizzando il sistema delle stelle, molto noto in diversi settori. A partire dall'edizione 2023 verrà aggiunto un nuovo metodo che includerà una votazione espressa in centesimi. Una parte di questa votazione sarà presa in carico anche da un gruppo di operatori del settore che completeranno la votazione dei critici.

 

Riconferme per Anteprima Sagrantino 2023

 

Una vecchia e nuova APParizione

L'App di Anteprima Sagrantino sarà anche quest'anno a disposizione di giornalisti e professionisti del settore per prenotare liberamente le visite e le degustazioni nelle cantine, così come lo spostamento tra esse con i diversi mezzi di trasporto. 
L'applicazione per smartphone ha subìto anch'essa un restyling, risultando ottimizzata rispetto al 2022, in un percorso di miglioramento continuo della kermesse!

La Vinopolitana

Direttamente connessa all'uso dell'App, la "Vinopolitana" ritorna all'interno dell'evento dopo il suo successo dell'anno scorso! Ogni cantina esporrà dunque la propria "fermata" all'esterno della propria tenuta con l'ormai già caratteristico cartello.

Inutile forse aggiungere che ovviamente noi di Montioni saremo in prima linea ad attendervi alla nostra fermata della Vinopolitana per accompagnare il pubblico presso uno degli eventi che abbiamo riservato a questo evento incredibile.

 

La fermata della Vinopolitana di Montioni durante Anteprima Sagrantino

La fermata della Vinopolitana presso la nostra cantina nel 2022

 

La Cantina Montioni partecipa ad Anteprima Sagrantino 2019

Anno dopo anno siamo sempre più fieri di partecipare a questa kermesse che per noi è motivo di orgoglio per il lavoro che ogni giorno svolgiamo all'interno della nostra azienda agricola.

La nostra proposta per il 2023: Montefalco Style

I giornalisti accreditati e gli esperti del settore vinicolo quest'anno potranno prendere parte alla nostra proposta Montefalco Style – Incontro conviviale con alcuni personaggi della vita agricola di Montefalco che hanno dato un contributo sensibile allo sviluppo e alla promozione del Sagrantino”.

Per partecipare all'evento sarà necessaria la prenotazione.

Questi sono gli orari dell'evento presso l'Azienda Agricola Montioni:

- Mercoledì 19 aprile dalle 12.30 alle 14.30 - comprendente visita e light lunch

- Giovedì 20 aprile dalle 12.30 alle 14.30 - comprendente visita e light lunch

 

I vini Montioni che verranno presentati ad Anteprima Sagrantino 2023

Durante la degustazione tecnica riservata alla stampa e ai professionisti del settore la nostra azienda agricola presenterà i seguenti vini:

- Montefalco Sagrantino DOCG 2019
- Montefalco Sagrantino Ma.Gia DOCG 2019
- e per la prima volta in assoluto quest'anno farà la sua apparizione il nostro Montefalco Sagrantino Passito DOCG 2019

 

Bottiglie pronte al tasting durante Anteprima Sagrantino

 

L'augurio per Anteprima Sagrantino 2019

La cantina Montioni condivide con il Consorzio Tutela Vini Montefalco il desiderio di promuovere sempre più anche all'estero le eccellenze vinicole del territorio di Montefalco e di tutta l'Umbria.
La stampa internazionale è per i produttori autoctoni come noi una vetrina importante per far conoscere e apprezzare delle tipologie di vino incredibilmente uniche. Questo però deve essere concretizzato tramite una promozione del territorio autentica, suscitando vere emozioni che solo territori e persone come quelli presenti in Umbria possono regalare.

Per ulteriori informazioni sull'evento: https://www.consorziomontefalco.it/anteprima-sagrantino/