Anteprima Sagrantino 2018

Anteprima Sagrantino 2018

News 0 Commenti  mag 31, 2022

La rassegna di uno dei vini italiani più importanti del mondo è oramai un appuntamento immancabile, soprattutto dopo le restrizioni subìte negli ultimi anni. Il rosso Sagrantino di Montefalco ritorna ad essere protagonista assoluto per tre giorni nella sua città, Montefalco (PG), nuovamente in primavera, con la kermesse Anteprima Sagrantino 2018, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco.

In questo periodo particolarmente piacevole per viaggiare in Umbria, sono stati veramente tantissimi i giornalisti, sommelier ed esperti di enogastronomia che hanno popolato la cittadina umbra per degustare la più recente annata di Sagrantino di Montefalco DOCG.

La “Ringhiera dell’Umbria”, così definita la splendida Montefalco ha ospitato per la XX volta questa rassegna vinicola, trasformando il palazzo comunale in una stanza degustazioni a tutto tondo e aprendo le porte delle sue cantine a un incredibile pubblico, di estremo spessore nel mondo del vino.

Bottiglie di Montefalco Sagrantino in degustazione ad Anteprima Sagrantino 2018

Le novità dell’edizione 2022 di Anteprima Sagrantino

Non sono mancate le novità e soprattutto le innovazioni in questa edizione di Anteprima Sagrantino! A far sorridere la Vinopolitana, cioè un servizio di navette e trasporti a disposizione di giornalisti e professionisti del settore che parteciperanno all’evento, girando tra cantine e degustazioni divise in tutta la città.


Il tutto in modo semplice e Smart grazie alla seconda innovazione, l’app “Anteprima Sagrantino” che permette di organizzare al meglio spostamenti e appuntamenti vitivinicoli dedicati.

 

La fermata della Vinopolitana di Montioni

La fermata della Vinopolitana presso la nostra cantina

La partecipazione della Cantina Montioni ad Anteprima Sagrantino 2018

Come ogni anno noi di Montioni siamo stati entisiasti di prendere parte a un avvenimento così importante per noi produttori di Montefalco! 

La fermata della Vinopolitana presso la cantina Montioni

Anche la nostra Azienda Agricola ha istituito una fermata della Vinopolitana per facilitare le visite dei giornalisti ed esperti presso la nostra cantina.

Ecco il commento di Paolo Montioni:

‘’Avere una fermata MONTIONI come la più celebre londinese di Trafalgar Square è motivo di orgoglio e soprattutto ci identifica come una delle realtà vitivinicole di Montefalco con più vocazione nell’export.”

Gli eventi e gli ospiti illustri nell’Azienda Agricola Montioni

Numerosi sono stati gli operatori del settore e la stampa specializzata mondiale che hanno visitato la nostra cantina e degustato i nostri vini.

In particolare, noi di Montioni abbiamo voluto aprire le nostre porte agli esperti del settore con un evento dedicato all’incontro e abbinamento della cucina con il vino Sagrantino: 

"Cucina e Sagrantino: l'influenza del vino Sagrantino Montioni come ingrediente nella preparazione di alcuni piatti tipici e il suo abbinamento con piatti must della cucina italiana"

Degustazioni con ospiti illustri del settore vinicolo presso la Cantina Montionoi a Montefalco per Anteprima Sagrantino 2018.png

Tasting @Azienda Agricola Montioni

Degustazione in cantina con ospiti illustri del settore vinicolo presso Montioni a Montefalco per Anteprima Sagrantino 2018

Degustazioni con esperti del settore internazionali presso Azienda Agricola Montioni

Durante i tre giorni in cui si sono vissute esperienze di tasting in cantina, momenti di convivialità e di condivisione della stessa grande passione, abbiamo avuto l’onore di ospitare figure di spicco del panorama vitivinicolo.

Ecco alcuni dei nostri illustri ospiti internazionali durante questi giorni di kermesse:

Paul Caputo noto scrittore di vino del Regno Unito , 

Actis Grande Joan, Winkler Don, Dalton Levi e Horkey Matthew, influenti scrittori e degustatori degli Stati Uniti;

Reinwald Bonnie dalla Danimarca 

Farkas Rozsika dalla Germania 

Tra gli ospiti speciali che abbiamo avuto l’onore di accogliere durante Anteprima Sagrantino 2018 figura anche la giornalista e conduttrice TV Monique Soltani, una tra le 50 donne più influenti negli Stati Uniti nel mondo del vino.

Assieme alla troupe di Wine Oh TV, Soltani ha realizzato un reportage dedicato ai vini e all’olio Montioni, nell’ambito di un progetto ambizioso: la realizzazione di DOCfilm cinematografici dedicati ai viaggi e alle esperienze enogastronomiche nel territorio italiano.

Il programma andrà presto in onda negli Stati Uniti, ed è per noi un onore aver partecipato a un progetto di TV americana che aiuta concretamente l’export del vino e dei prodotti alimentari italiani.

Monique Soltani @Montioni

Monique Soltani @Montioni durante le riprese del reportage

L'obiettivo della cantina Montioni 

L’obiettivo principale della nostra cantina continua ad essere la promozione di un vino autoctono come il Sagrantino di Montefalco nel mercato estero.
In questo modo potremo rendere il ricco territorio di Montefalco e dell’Umbria sempre più internazionale: turismo di valore e segmentato è ciò che ci aspettiamo da questo continuo impegno nei confronti della nostra amata terra.

Un obiettivo condiviso anche dal Consorzio Tutela Vini:


“L’obiettivo è quello di posizionare il brand legato all’Umbria del vino in maniera ancora più incisiva, in particolare sui mercati internazionali (…)”

Ringraziamo tutte le splendide figure che abbiamo avuto l’onore e il piacere di incontrare nella nostra azienda agricola durante questa magnifica edizione di Anteprima Sagrantino!

Le valutazioni sul Sagrantino DOCG 2018 

In generale il Sagrantino di Montefalco 2018 è stato valutato armonioso, fresco e molto equilibrato, priva dei picchi calorici rilevati nell’annata del 2017.

Questo grazie anche all’annata di sviluppo vegetativo piuttosto regolare che ha portato poi in cantina delle uve decisamente mature e con buoni livelli di acidità.

 

Il giudizio ufficiale del Consorzio Vini di Montefalco

4 stelle (“annata pregevole”) per la 2018 e un punteggio specifico di 92/100.

Così si sono espressi i tecnici ed enologi interni al Consorzio assieme a specialisti esterni come giornalisti di settore internazionali. Solo per nominare alcune delle realtà presenti: Giancarlo Gariglio (Slowine) e Giampiero Cordero (sommelier del ristorante stella Michelin “Il Centro” di Priocca).

Ancora una volta un grande successo per tutti i produttori di Sagrantino di Montefalco!