L'orto biologico firmato Montioni

L'orto biologico firmato Montioni

News 0 Commenti  apr 28, 2022

"L’orto è un mondo antico e affascinante, usanze e maniere sono quelle di una professione lontana. Forse le varietà di verdura sono cambiate leggermente. Si sono messe un po’ al passo con i tempi moderni dove spesso, e tristemente, le scelte sono dettate non dal gusto ma dalla ricerca del più grande, del più sano, del più rapidamente e facilmente trasportabile."

(Paolo Pejrone)

L'amore per la natura nell'orto dell'Azienda Agricola Montioni

Sempre più connessi al mondo dell'agricoltura biologica e a un vero ritorno alle origini nella coltivazione, qui nell'Azienda Agricola Montioni ci siamo dati da fare e abbiamo realizzato il nostro personale orto biologico.

Il rispetto della natura e dei suoi tempi, l'amore per la frutta e la verdura rigorosamente stagionali e la passione per tutto ciò che riguarda la coltivazione ci hanno spinto a lavorare la terra e coltivare diverse varietà di ortaggi.

L'idea di un orto biologico in Umbria, nei territori Montioni infatti nasce dall'idea di un ritorno all'attività agricola primaria, nel rispetto dei tempi e delle esigenze della natura. La stagionalità viene così rispettata, senza affrettare i tempi per ottenere un raccolto non idoneo per quel periodo dell'anno e per quelle condizioni climatiche.

Coltivare l'orto per essere più vicini alla natura

La visita dell'orto ai nostri clienti

Grazie al nuovo orto biologico, i visitatori dell'Azienda Agricola Montioni potranno osservare la coltivazione di altre colture, differenti da quelle da cui produciamo il nostro olio e vino ma complementari ad esse.

Infatti non esiste un buon ortaggio se non condito con un buon olio extra vergine di oliva estratto a freddo!

Passeggiare tra i tanti ortaggi che fanno capolino dal terreno sarà un piacevole momento di apprezzamento di ciò che la natura ci offre e permetterà di immergersi ancor più in un'atmosfera di serenità e pace, ben diversa dalla frenesia della città.

 

Cosa viene coltivato nell'orto biologico Montioni?

Attualmente il nostro orto presenta diverse tipologie di ortaggi: possiamo infatti trovare cipolla, aglio, insalata, piselli e patate rosse di Colfiorito.

Aglio e cipolla coltivati nell'orto biologico dell'azienda agricola Montioni in Umbria

Aglio e cipolla

Insalata coltivata nell'orto biologico dell'azienda agricola Montioni in Umbria

Insalata

Patata rosse e piselli coltivati nell'orto biologico dell'azienda agricola Montioni in Umbria

Patata rossa e piselli

Le piantine sono appena nate, sbucate dal terreno grazie alle prime piogge primaverili! Durante il mese di maggio cresceranno e diventeranno rigogliose, pronte per essere ammirate nel mese di giugno.

Quali saranno le prossime colture che verranno piantate?

La stagione estiva non è così lontana, per cui largo alle verdure più apprezzate dell'estate: pomodori e zucchine verranno a breve piantate e faranno parte dell'orto biologico Montioni.

Vieni a trovarci a Montefalco nella nostra Azienda Agricola e scopri il nostro nuovo orto biologico!


>> Prenota subito il tuo tour qui!