Minor quantità ma alta qualità: la nuova annata dell’Olio Montioni

Minor quantità ma alta qualità: la nuova annata dell’Olio Montioni

News 2 Commenti  set 22, 2021

Le notizie in merito alla produzione di olio di oliva italiano di quest’anno non sono per nulla rassicuranti.

La produzione del 2021, come lo scorso anno, purtroppo tende a rallentare. La principale causa di questo evento? Le condizioni meteo degli ultimi mesi. Gli olivi, infatti, col ciclo produttivo che inizia a marzo e finisce a ottobre, sono piante che subiscono maggiormente i cambi repentini delle condizioni atmosferiche.

Ad aprile, pur avendo trascorso un inverno rigido, le previsioni sulla quantità olivicola per la produzione di olio in Italia erano molto positive. Purtroppo, le alte temperature e la siccità di questa estate hanno messo in dubbio ogni ipotesi, come affermato dal Direttore Generale del Consorzio Olivicolo Italiano, Nicola di Noia all’ANSA*.

Quantità e qualità dell’olio evo 2021: cosa è previsto

I dati parlano chiaro: l’annata 2020/2021 avrà un forte calo in tutta Italia. Saranno prodotte solamente 270.000 tonnellate di olio di oliva ovvero il 26,2% in meno rispetto all’anno precedente.
Questa tendenza non riguarda solo il nostro Paese ma tutta la produzione mondiale: il Consiglio Oleicolo Internazionale ha stimato un calo del 6,9% rispetto all’anno scorso e quindi una perdita di più di 200.000 di tonnellate di olio. Nota positiva per il consumo che rimane praticamente invariato.

Fortunatamente il clima di questi ultimi mesi non ha compromesso la qualità delle nostre olive. È prevista una produzione di olio extra vergine di oliva di qualità eccellente. L’olio italiano, quindi, sarà buono ma la quantità di bottiglie prodotte sarà minore.

Olivo Montioni - produzione olio 2021

La produzione di olio dell’Azienda Agricola Montioni

Vi chiederete ora quale sarà la situazione dell’Azienda Agricola Montioni e cosa è previsto per la sua produzione di olio extravergine di oliva? Per rispondere ai vostri dubbi Paolo Montioni ha risposto ad alcune delle domande che i nostri clienti ci hanno posto.

D: Viste le previsioni, cosa ti aspetti dalla produzione di olio Montioni di quest’anno? Anche la tua Azienda Agricola avrà un calo della quantità?
R: Purtroppo sì. Le condizioni atmosferiche hanno messo a dura prova anche i nostri olivi che hanno prodotto il 35% in meno di olive rispetto all’anno scorso. Con meno olive, quindi, è ovvio che saremo costretti a produrre meno olio extra vergine.

D: Sarà ugualmente un olio di qualità o presumi di ottenere un olio di minor pregio?
R: Sarà un olio di qualità maggiore rispetto all’anno scorso! Le piogge di questi giorni ci permetteranno di ottenere un raccolto fantastico. I profumi delle nostre olive e del nostro olio saranno al di sopra della normalità.

D: Quali innovazioni impieghi per la raccolta e la lavorazione delle olive?
R: Non scuotiamo più i tronchi degli alberi ma bensì li pettiniamo con dei rastrelli elettrici. Questi strumenti hanno la particolarità di vibrare e quindi di non danneggiare la pianta. Le olive raccolte verranno lavorate a freddo nel nostro frantoio nell’arco di 24/48 ore dalla raccolta.

D: L’anno scorso avete iniziato il vostro percorso per trasformare la vostra Azienda Agricola in azienda agricola Biologica. Nello specifico, cosa sta cambiando nella vostra olivicoltura e nella vostra produzione di olio extravergine?
R: La cultura del BIO ha radicalmente cambiato il nostro obiettivo aziendale. All’inizio era volto al raggiungimento dell’altissima qualità, ora a quest’ultimo è abbinato la cura della pianta, dell’ecosistema in cui si trova e degli animali che ci vivono. Il mio desiderio è avere una biodiversità tale da creare un’ambiente quasi unico, irripetibile e introvabile nel resto del mondo.

D: Prevedi un ritocco dei prezzi a causa del calo della produzione di quest’anno?
R: Tra il calo della produzione, l’aumento della qualità e il nostro percorso verso il biologico, quest’anno il prezzo di entrambe le varietà del nostro olio extravergine di oliva (il nostro blend e il nostro 100% Moraiolo) subiranno un leggero rialzo.

 

Continuate a leggere le nostre news per rimanere sempre aggiornati sulle notizie della nostra Azienda Agricola! A presto!

  

Fonti:
*ANSA
: https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/mondo_agricolo/2021/08/19/olio-extraverginebene-qualita-ma-produzione-a-rischio-caldo_970a4b9d-72d7-4b90-bdc9-1c0e50f82848.html
Agronotizie: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2021/07/08/olio-d-oliva-produzione-mondiale-a-69-nella-campagna-20202021/71067

2Commenti

    • Avatar
      Nanette Hutto
      Set 30, 2021

      When will the '21 olive oil be ready to ship?

      • Avatar
        Azienda Agricola Montioni
        Ott 01, 2021

        Hi Nanette! The 2021 olive oil will be available at the end of October. Don't worry, we will announce it as soon as it's ready!

Lascia la tua risposta

*
**Non visibile
*URL del sito con http://
*