Nella nostra Azienda Agricola sono arrivati nuovi macchinari di precisione BIO!

Nella nostra Azienda Agricola sono arrivati nuovi macchinari di precisione BIO!

News 0 Commenti  ago 11, 2021

In una nostra news dell’anno scorso vi avevamo annunciato il nostro desiderio di diventare un’Azienda Agricola BIO. Questo nuovo obiettivo ci aveva portati ad utilizzare materie prime naturali per arricchire e fertilizzare le nostre terre e di riutilizzare gli scarti della lavorazione delle olive per fertilizzarle ulteriormente.

Quest’anno la nostra scelta ci ha portati ad acquistare tre nuovi macchinari di precisione per la coltivazione biologica.
Nello specifico abbiamo acquistato:
- Un nuovo impolveratore (o solforatore)
- Un nuovo macchinario per il diserbo meccanico
- Nuove centraline per il controllo dei vigneti e degli uliveti

Vi spieghiamo subito a cosa servono!

Nuovi macchinari di precisione BIO dell'Azienda Agricola Montioni

Il nuovo impolveratore serve per distribuire lo zolfo in polvere sulle nostre piante in modo da prevenire ed eliminare i funghi parassiti. Lo zolfo, infatti, è un antiparassitario naturale che non intacca la pianta perché non penetra nei tessuti vegetali.

Il nuovo macchinario per il diserbo meccanico serve a tagliare le piante infestanti e le erbacce senza praticare il diserbo chimico e quindi senza utilizzare pesticidi e diserbanti.
I fili che lo compongono infatti consentono il taglio delle erbe che crescono spontaneamente senza danneggiare il fusto delle piante.
Il diserbo chimico è nocivo per l’ambiente e per l’ecosistema del terreno.

Le nuove centraline per il controllo dei vigneti e degli uliveti ci fanno conoscere con esattezza le condizioni meteo in modo da poter gestire e curare i nostri vigneti e i nostri uliveti in base al clima presente. Nello specifico possiamo controllare temperatura, umidità, quantità della pioggia, velocità e pressione del vento.

 

Perché è importante utilizzare questi macchinari?

Perché riescono a preservare il suolo, a non impoverirlo e, grazie alle centraline, a monitorare lo stato di salute dell’uva e delle olive e intervenire con trattamenti BIO solo quando è necessario.
Il loro utilizzo comporta una diminuzione dell’inquinamento e ad una razionalizzazione delle risorse!

 

Il nostro impegno continua… La certificazione di Azienda Agricola BIO è sempre più vicina!

Continuate a leggere le nostre news per rimanere sempre aggiornati sulle notizie della nostra Azienda Agricola!

 

Lascia la tua risposta

*
**Non visibile
*URL del sito con http://
*