Il nuovo Grechetto 2020 è ora disponibile!

Il nuovo Grechetto 2020 è ora disponibile!

News 0 Commenti  mag 13, 2021

Anche quest'anno siamo pronti ad annunciarvi la nuova annata del nostro vino bianco tipico umbro, il vino prodotto al 100% dalle uve dei nostri fantastici vigneti Grechetto: l'Umbria Grechetto IGT Montioni 2020!

La sua storia

Grazie all'eccezionale meteo del mese di agosto 2020, la vendemmia è avvenuta l'8 e il 9 settembre, leggermente in anticipo rispetto agli altri anni.
Le uve sono riuscite ad ottenere un'ottimale grado zuccherino di circa 19 Babo (unità di misura del contenuto zuccherino del mosto) mentre la fermentazione senza bucce è stata regolare e della durata di 25 giorni.
La maturazione di 4 mesi in acciaio con le fecce nobili e la decantazione durante lo scorso rigido inverno ci hanno permesso di ottenere un vino dal fantastico profumo di agrumi, di pesca e di frutta esotica. 

Come definirlo?

Dal colore giallo paglierino tendente al dorato e dal gusto rotondo, è un vino bianco che ben si accompagna a primi piatti ma ovviamente anche a pesce e carni bianche. A temperature fresche è perfetto anche per l'aperitivo!

Nuovo Grechetto Montioni 2020 ora disponibile

La scorsa annata, il Grechetto IGT 2019, ha ricevuto ottimi punteggi anche dalla famosissima casa editrice Gambero Rosso che gli ha conferito "2 calici" e lo ha definito "sapido e dalla fresca vena acida"!

Speriamo che il nostro nuovo Grechetto IGT Montioni 2020 riesca a conquistare anche voi! Potete acquistarlo qui!