La Vendemmia del Sagrantino

La Vendemmia del Sagrantino

News 0 Commenti  ott 22, 2020

E' appena giunta al termine la vendemmia del nostro gioiellino umbro, il Sagrantino Montefalco. Una sola tipologia di uva ma proveniente da differenti tipi di vigneti, e declinata in tre tipologie diverse di vini: il Sagrantino Ma.Gia, il Sagrantino secco e il Sagrantino Passito.
Scoprite assieme a noi quali sono i risultati della raccolta del 2020!

 


Montefalco Sagrantino Ma.Gia D.O.C.G. 

Con una raccolta manuale di tutto punto, effettuata a metà ottobre 2020, ecco i nostri meravigliosi grappoli d'uva Sagrantino provenienti da un vigneto specifico: il vigneto Fonte Petrella, ossia il miglior vigneto Montioni!


Durante due giornate splendide, soleggiate e limpide, è avvenuta la raccolta di questi frutti che andranno a fermentare in maniera naturale rigorosamente all'interno delle nostre pregiatissime barrique francesi. Le nostre barrique provengono direttamente dalla foresta di Tronçais, una delle migliori del dipartimento dell'Allier in Francia.

La svinatura, il processo con cui si separano vino e vinacce è prevista per il 28 dicembre.

>> In attesa del risultato potete provare il nostro Montefalco Sagrantino Ma.Gia DOCG annata 2015, dal gusto intenso e profumo di liquirizia, amarene, ciliegie e cioccolato!

 

Ecco alcune immagini dei momenti salienti della raccolta nei vigneti Montioni in Umbria:

Raccolta uve Sagrantino del vigneto Montioni

Acini di uve sagrantino inseriti nelle barrique francesiImmagini della vendemmia 2020 del Sagrantino Montefalco Ma.Gia.

Montefalco Sagrantino D.O.C.G. (secco)


Raccolto rigorosamente in maniera manuale il 17 ottobre, i nostri grappoli di Sagrantino scoppiano di salute, bellissimi alla vista e al tatto!
Notiamo un calo della produzione del 15% circa, ma assolutamente fisiologico dato il raccolto ottenuto nel 2019, assolutamente e incredibilmente abbondante. 

Come appaiono i grappoli? Dotati di una bellissima buccia spessa e croccante, ideale per la fermentazione naturale di circa 45 giorni da noi tradizionalmente effettuata. Il succo inoltre appare veramente denso e molto dolce.

>> In attesa del risultato potete provare il nostro Montefalco Sagrantino DOCG annata 2016, tipico per i supoi profumi speziati e perfetto per accompagnare formaggi stagionati, selvaggina e arrosti succulenti.

Ecco alcune immagini dei momenti salienti della raccolta nei vigneti Montioni in Umbria:

 

Grappoli di uva Sagrantino Montioni

Vendemmia del sagrantino montefalco Montioni in UmbriaImmagini della vendemmia 2020 del Sagrantino di Montefalco DOCG Montioni

Montefalco Sagrantino PASSITO 


Come è noto, in origine le uve del Sagrantino venivano utilizzate esclusivamente per produrre questo vino dolce e considerato molto speciale soprattutto nel nostro territorio.

Ancora oggi però, come un tempo, il Sagrantino Passito è apprezzatissimo! La nostra vendemmia ci ha portato dei grappoli sanissimi e molto belli, provenienti direttamente da uno specifico vigneto chiamato "Li Cicitti". Perché proprio da questo vigneto? Perché qui l'età media delle viti è di ben 30 anni!

Attualmente i grappoli sono stati messi ad appassire, attendiamo ancora due mesi per poi lavorarne le uve e realizzare questo gioiello di antica tradizione umbra.

Grappoli di uva destinati al Sagrantino PassitoImmagini della raccolta delle uve destinate al Sagrantino Passito Montioni

Lascia la tua risposta

*
**Non visibile
*URL del sito con http://
*