Olivo Frantoio: una certezza italiana famosa nel mondo!
L'Olio Frantoio: tipico Italiano, famoso in tutto il mondo
L’olivo Frantoio è tra i più apprezzati, diffusi e conosciuti nelle zone centrali d’Italia.
Notissimo nel nostro territorio nazionale, è molto apprezzato ormai anche all'estero, per via della sua elevata produttività e della sua costanza, oltre che per la facilità con cui viene mescolato (tecnica del blending) ad altri tipi di oli.
Il Frantoio infatti è in grado di equilibrare con le sue note dolci e rotonde, moltissimi altri tipi di oli che soli non avrebbero la stessa resa.
Quali sono le caratteristiche dell’olio di tipo Frantoio?
Il gusto: al palato risulta aromatico, leggero ma allo stesso tempo leggermente piccante e sapido, con ritorni di mandorla e erbe. Semplicemente delizioso.
L’olfatto: l’olio Frantoio odora di carciofo, erba fresca e di mandorla, il tutto accompagnato da una carica fruttata. Un profumo che vi farà amare questo tipo di oliva!
Gli abbinamenti: carne alla griglia, bruschette, zuppe di legumi e minestroni di verdura, come condimento per insalate fresche.
Come viene usato l'Olio Frantoio nell'Azienda Agricola Montioni?
Tra i migliori impollinatori dell’olivo Frantoio troviamo il Moraiolo, una delle qualità tipiche dell'Umbria e presenti nei nostri terreni a Montefalco (PG).
Ecco il perché della scelta dell’Azienda Agricola Montioni di creare un olio extra vergine di oliva con olive 50% Moraiolo e 50% Frantoio: un’accoppiata vincente.
Creare un blend di questo tipo (miscelazione di oli di piante di olivo differenti, non al 100% della stessa qualità di oliva) rende possibile un gusto equilibrato, dato dal gusto più piccante e forte delle olive Moraiolo e da quello più leggeri e dolce delle olive Frantoio.