Anteprima Sagrantino: l'evento dedicato al buon vino rosso umbro

Anteprima Sagrantino: l'evento dedicato al buon vino rosso umbro

News 0 Commenti  feb 27, 2019

Anteprima Sagrantino 2015, la rassegna che premia ed esalta il grande vino rosso Sagrantino di Montefalco DOCG proprio nella sua terra d'origine, l'Umbria, è giunta al termine anche quest'anno.
Tre giorni intensi, ricchi di tasting, esperienze sensoriali, presentazioni e concorsi vinicoli e culinari.

 

Anteprima Sagrantino è l'evento umbro che unisce e celebra la città di Montefalco (Perugia), che da sempre ospita la produzione D.O.C.G. del Sagrantino di Montefalco, unico territorio da disciplinare, atto a produrre questo meraviglioso vino rosso italiano. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il cuore pulsante della produzione vinicola del vino Sagrantino: i produttori del territorio di Montefalco, che nella maggior parte dei casi, come noi di Montioni, si dedicano a questo lavoro da generazioni.

Il Consorzio Tutela Vini di Montefalco, è l'ente di riferimento e organizzatore dell'evento Anteprima Sagrantino: grazie ad esso è possibile il coordinamento tra produttori locali, autorità locali e città di Montefalco per realizzare questo evento unico!

 

 

Le Cantine di Montefalco

36 sono i produttori di vino Sagrantino che hanno partecipato alla rassegna in quel di Montefalco. Tante aziende agricole dal forte legame con la propria terra di origine, che sapientemente hanno saputo raccogliere le tradizioni famigliari di uno dei lavori più belli e antichi di Italia.

Direttamente nelle cantine di Montefalco, previo appuntamento, è stato possibile effettuare visite guidate e degustazioni di vino, mentre al chiostro di Sant'Agostino 

La cantina Montioni è stata tra i partecipanti di questa rassegna vinicola famosa in tutta Italia, proponendo il suo Montefalco Sagrantino DOCG annata 2015, pronto per l'assaggio di giornalisti, enologi e sommelier accorsi tutta la penisola.

 

 

Come è stata valutata l'annata Sagrantino di Montefalco 2015?

L'anno 2015 è stato valutato, alla fine di questi tre giorni di Anteprima Sagrantino, come quello di una vendemmia incredibilmente positiva per diversi motivi: climaticamente, per via di temperature adatte e sufficienti piogge nell'anno di riferimento, dal punto di vista della qualità del prodotto, e anche per ciò che concerne la quantità, assolutamente nella media.

Il Sagrantino di Montefalco DOCG Montioni quindi si preannuncia un vino rosso particolarmente interessante, che non vediamo l'ora di farvi provare direttamente a casa tramite il nostro negozio online!

Lascia la tua risposta

*
**Non visibile
*URL del sito con http://
*